PORTA ADELIO S.r.l

è un'azienda specializzata nell' installazione di climatizzatori, caldaie, impianti di riscaldamento autonomi e centralizzati, pannelli solari e impianti ad energia alternativa per abitazioni, per piccole e grandi strutture, civili e commerciali. Inoltre si distingue per la realizzazione, la conduzione e la manutenzione di impianti e centrali industriali di tipo chimico, farmaceutico, metallurgico e petrolifero.

Da una pluriennale esperienza, sviluppata grazie ad una presenza nel settore sin dal 1970, vi proponiamo sistemi altamente affidabili.

La nostra tradizione è in continua innovazione:

con la ricerca dei migliori prodotti e di materiali altamente tecnologici
con la specializzazione dei nostri tecnici
con il supporto all’utente finale.




Impianti a pannelli radiaNti per riscaldamento e raffrescamento

 

Il riscaldamento in casa è uno dei principali impieghi di energia delle famiglie. Al calore non si può certo fare a meno. E' però possibile gestirlo meglio e risparmiare fino al 20-30% in bolletta.

Cosa sono i pannelli radianti? Gli impianti di riscaldamento basati sui pannelli radianti a parete e a pavimento forniscono un medesimo comfort interno a bassi consumi d'energia. L'irraggiamento del calore proviene dal pavimento o dalle pareti. Il calore si propaga pertanto soprattutto entro i due metri di altezza, ovvero laddove serve. In questo modo la caldaia potrà lavorare ad un minore impiego di energia per garantire lo stesso livello di comfort.


Il riscaldamento dell'ambiente interno è uniforme grazie all'irraggiamento dal basso richiedendo una temperatura dell'acqua nell'impianto di soli 30-40° rispetto ai 70-80° necessari in un tradizionale impianto di riscaldamento.

 

I pannelli radianti eliminano del tutto i vecchi termosifoni offrendo, tra l'altro, una maggiore libertà di arredamento. I veri vantaggi sono però altri. I radiatori tradizionali riscaldano l'ambiente interno tramite una corrente d'aria convettiva che porterà a riscaldare prima l'aria del soffitto e poi quella sottostante con conseguente spreco di energia. Come si può vedere nell'esempio grafico seguente, un tradizionale radiatore deve riscaldare l'acqua dell'impianto ad almeno 70-80° per riscaldare l'intera stanza.


Le correnti d'aria interne, inoltre, causano il ricircolo delle polveri e le asimmetrie di temperature interne in una stanza (cd "angoli freddi"). Il calore elevato dei termosifoni rende, infine, l'aria di casa molto secca costringendo all'uso degli umidificatori per ridurre le conseguenze sulla propria salute.

 

Pannelli radianti e refrigerazione estiva

 

L'uso dei pannelli radianti nel pavimento, o anche nelle pareti, consente con opportune modifiche anche l'uso estivo come impianto di refrigerazione della casa. Facendo circolare nell'impianto acqua fredda a circa 10° si otterrà un comfort interno nelle calde giornate estive.

 

Un sistema deumidificatore eviterà qualsiasi forma di condensa nelle pareti. Una valida alternativa al sistema di condizionamento dell'aria. Hanno, inoltre, il vantaggio di non occupare spazi e non richiedere vincoli al proprio arredamento come nel caso dei condizionatori d'aria o dei ventilatori a soffitto.



 


 

Caldaie a condensazione e tradizionali
per utenza domestica ed industriale.

 

Le caldaie da noi utilizzate sfruttano la tecnologia della condensazione per ottenere un eccellente rendimento termico con un importante e sensibile risparmio energetico ed hanno la straordinaria capacità di dosare l'energia impiegata in base alle effettive richieste di acqua calda del vostro impianto.


La modulazione introduce molteplici vantaggi ed adegua l'impianto termico a tutte le vostre esigenze. Il mantenimento del comfort, se nelle nuove abitazioni è facilitato dal migliore isolamento, può richiedere grandi quantità di acqua calda in un breve lasso di tempo.

 

Queste caldaie sono in grado di rispondere con rapidità a queste richieste e ridurre i consumi a regime, mantenendo sempre prestazioni e rendimenti elevati.

Caldaia murale a condensazione a risparmio energetico e a basse emissioni inquinanti per utenza domestica.

 

 

CaldaiE a legna a fiamma rovesciata per riscaldamento

 

Le caldaie a legna di questo tipo vengono caricate dall'alto e occorre un meccanismo che spinga la fiamma verso il basso. Per fare ciò occorre creare un depressione che aspiri la fiamma, si usa quindi un motore apiratore posto posteriormente sull'uscita dei fumi o un soffiatore posto anteriormente alla caldaia. In questo modo si riesce a dosare la quantità d'aria comburente.

 

Il combustibile, scendendo verso il basso, comincerà a gasificare ed è importante che la gasificazione sia la più regolare possibile nel tempo in modo da non sovraccaricare di gas il bruciatore. La velocità di gasificazione dipende dalla qualità del combustibile e dalla quantità di aria primaria che scende nella zona di essicamento. Si consiglia di mettere legna di grosso taglio se è molto secca e legna in piccoli pezzi se è più umida. La quantità di aria primaria può essere regolata con l'apposita vite.

 



 

Impianti di condizionamento civili
ed industriali

 

I sistemi che istalliamo, vantano una tecnologia innovativa, hanno prestazioni energetiche elevate con dimensioni ridotte. Un particolare ventilatore consente di trattare ingenti volumi d'aria, mantenendo un'elevata silenziosità.


Grazie al loro design, armonioso ed essenziale, s'inseriscono perfettamente in qualsiasi ambiente.


La massima tecnologia si esprime con i sistemi inverter, che adattando la potenza del climatizzatore alle esigenze istantanee dell'ambiente, nel caso di lunghi utilizzi, consentono notevoli risparmi energetici.